Sandra Pagliarani burattinaia, scenografa e atelierista, si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di Scenografia dove si appassiona al Teatro di Figura. Prosegue la sua formazione studiando con l’attore-burattinaio Romano Danielli, lo scultore Natale Panaro, Tinin Mantegazza e il drammaturgoburattinaio
Gigio Brunello. Inoltre studia Commedia dell’Arte con l’attrice Sandra Cavallini.
Dal 1997 svolge attività formativa per insegnanti e sviluppa percorsi laboratoriali e d’animazione per bambini.
Inoltre collabora come docente con L’Azienda Usl di Bologna nel progetto pilota “Arte e Salute- Teatro di burattini”.
I burattini a guanto diventano per Sandra un’espressione moderna e necessaria.
Nel 2005 fonda la Compagnia Nasinsù-Teatro di burattini con Stefania Rosignuolo. Dopo l ’uscita di Stefania dalla Compagnia, Sandra decide di proseguire l’attività come solista avvalendosi di collaboratori esterni.
A luglio 2013, con lo spettacolo “Crepi l’avarizia”, riceve il Premio “Ai Bravi burattinai d’Italia” di Silvano d’Orba (Al) con la seguente motivazione: alla Compagnia Nasinsù per la sua particolare sensibilità al linguaggio visivo, che gli ha permesso di sviluppare nel corso del suo lavoro, una trasformazione del burattino dalla estetica tradizionale ad un approccio più attuale e per la capacità di rivolgersi al mondo dell’infanzia con semplicità, pur affrontando argomenti articolati.
A Maggio 2017 il copione dello spettacolo “Crepi l’avarizia” riceve il premio Maf Ribalte di Fantasia 2016. A Luglio 2017 lo spettacolo “Crepi l’avarizia” riceve il Premio Cenderelli di Sant’Olcese (GE).