Home | Chi siamo | Spettacoli | Laboratori | Galleria | Links | Mail
Chi siamo

La Compagnia Nasinsu’- teatro di burattini, costituita da Sandra Pagliarani e Stefania Rosignolo, nasce nel giugno del 2004 tra Bologna e Ferrara. Le due componenti della Compagnia si incontrano unendo le loro esperienze, gli studi precedentemente maturati in vari campi e la passione per il teatro di figura e l’arte. L’intenzione è di realizzare progetti specifici con la volontà di operare intorno a delle idee concrete, curando tutti gli aspetti della propria attività: progettazione, ideazione, distribuzione, gestione.
   
La Compagnia inizia la sua attività organizzando e gestendo laboratori di animazione rivolti all’infanzia per il Comune di Ferrara. A dicembre 2004 debutta, in collaborazione con L’ Allegra Brigata di Elis Ferracini , con lo spettacolo di burattini a guanto “Agata Attenta!”. Lo stesso spettacolo partecipa alla rassegna “Piccoli passi” del gennaio 2005 organizzata dal Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio (Va) con la direzione artistica dell’Allegra Brigata.
Nel Gennaio 2005, insieme a Teatrino di Carta, Teatro del Molino, Teatro del Bidone, danno vita all’Associazione TeatrinIndipendenti, con lo scopo di promuovere lo sviluppo e la conoscenza delle arti di strada.

 
   
Sandra Pagliarani
Sandra Pagliarani si è diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di Scenografia. Dopo alcune esperienze nella realizzazione di scenografie per il teatro ragazzi con la Fondazione A.I.D.A. e il Teatro dei Vaganti di Verona, si specializza in tecniche di teatro di burattini con Romano Danielli e Natale Panaro.
Collabora all’allestimento di spettacoli e laboratori con Piccole Voci di Cesena, il Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, Teatrimperfetti di Bologna e Teatro del Molino (Brasile).
Dal 1996 svolge attività formativa per insegnanti e studenti universitari e laboratori espressivi per bambini.
Nel 1999 progetta e realizza, in collaborazione con Coop. Attività Sociali di Bologna, il laboratorio di Teatro Integrato “Cercando chi-sciotte”.
Dal 2000 collabora in qualità di docente di costruzione burattini al progetto pilota “Allievi in scena” della Ausl Bo Nord, direzione artistica Piccole Voci-Elena baredi/Tinin Mantegazza. Da questo progetto nasce la Compagnia Senza sipario.
Nel 2004, insieme a Stefania Rosignolo, dà vita alla Compagnia Nasinsù.

Stefania Rosignuolo
Stefania Rosignuolo si è diplomata all’ Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di Scenografia.
Dopo esperienze teatrali in laboratori di realizzazione di opere liriche, si è specializzata in tecniche di teatro di figura frequentando laboratori della Compagnia TantiCosiProgetti ed il corso di formazione professionale per Burattinai della Compagnia Arrivano dal Mare.
Ha collaborato, partecipando a laboratori e spettacoli, con Arrivano dal Mare, Drammatico vegetale, Baule volante e Associazione Giannino Stoppani.
Nel 2004, insieme a Sandra Pagliarani, dà vita alla Compagnia Nasinsù.